Tutto quello che avete bisogno di sapere riguardo l’acquisto di cuffie intrauricolari

Generalmente sono un fan delle cuffie aperte. La loro conformazione previene un effetto sonoro “inscatolato”e fornisce ai driver una firma del suono più aperta e naturale. Tuttavia, le cuffie sono un po’ ingombranti per l’uso negli spazi esterni, dove è più comodo avere degli auricolari più piccoli. Sfortunatamente, a causa delle limitazioni della fisica, non è possibile ottenere con driver più piccoli la stessa fedeltà e naturalezza. Il fatto è che man mano che il trasduttore (altoparlante) diventa più piccolo, diventa più costoso riprodurre la stessa accuratezza di suono del suo equivalente di dimensioni maggiori. Di conseguenza, costa molto di più ottenere lo stesso livello di qualità del suono da degli auricolari rispetto che da un paio di casse da scaffale di qualità decente. A causa dell’inferiore superficie piana degli IEM (monitor intrauricolari), è ancora più difficile e costoso far sì che possano eguagliare la performance di auricolari con driver più grandi.

Fate attenzione, questa guida non si limiterà a suggerirvi marche e modelli a caso. Il nostro obiettivo principale non è semplicemente quello di imparare quali IEM comprare, ma piuttosto capire come trovare quello giusto per le vostre esigenze.

Scegliere il giusto tipo di driver

Quando si parla di IEM non ci sono molte possibilità di scelta per quanto riguarda i driver e i due tipi principali sono i driver dinamici e quelli ad armatura bilanciata (BA). I driver dinamici sono i più comuni perché sono quelli meno costosi da produrre. Questi driver sono in sostanza delle versioni in miniatura dei vostri altoparlanti normali e impiegano un magnete e una bobina mobile per far oscillare un diaframma, così da riprodurre il suono. I driver ad armatura bilanciata utilizzano un sistema simile, ma la bobina è fissa. Il diaframma viene spostato da un’armatura che si trova sospesa in assenza d’attrito tra due magneti contrapposti e la bobina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *